Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai fini previsti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informo che il trattamento dei dati personali da Lei forniti ed acquisiti da Federazione Italiana Orchidee, con sede in via Vistorta 82, 33077 Sacile (PN),saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e dei diritti ed obblighi conseguenti.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Federazione Italiana Orchidee, con sede in via Vistorta 82, 33077 Sacile (PN), C.F. 91092150936, e-mail segreteriafio@gmail.com

Finalità e Oggetto del trattamento

Federazione Italiana Orchidee raccoglie i dati personali previo consenso espresso dell’interessato, i dati personali ed eventuali ulteriori dati sono raccolti, archiviati, utilizzati e trattati al fine di:

• Inserimento nel libro soci, con finalità di aggiornamento dei dati personali e delle ulteriori informazioni quali data associativa e quota associativa versata.
  • per l’invio (tramite posta ordinaria, posta elettronica, sms e mms, social network) di comunicazioni informative e promozionali, newsletter sulle iniziative e sugli eventi organizzati dalla Federazione Italiana Orchidee, dalla stessa in collaborazione con altre associazioni/enti o di eventuali iniziative di terzi aventi le stesse finalità; compresi eventuali inviti a tali eventi e per l’invio di questionari per la rilevazione del grado di soddisfazione dei servizi offerti.
  • per la gestione di ulteriori dati, come di seguito indicati a titolo esemplificativo:
    dati raccolti in occasione della partecipazione ad eventi, ovvero attraverso procedure di raccolta dati anche on-line, mediante compilazione del form all’indirizzo http://www.federazioneitalianaorchidee.it, mediante modulo di associazione o modulo contatti, o altre informazioni inviate volontariamente via e-mail o che Lei abbia condiviso contattandoci, quali ad esempio professione, fotografie, audio e filmati riguardanti la Sua immagine, risposta a contatti, eventi a cui il socio ha partecipato, ecc.
    La cessione e l’utilizzo delle Sue immagini (in fotografie/video) saranno a titolo gratuito, senza limiti di tempo ed utilizzate ai soli fini divulgativi delle attività associative, quali pubblicazione negli spazi web dell’associazione (sito internet, pagine face book) o all’interno della rivista “ORCHIDEA” In caso di rifiuto espressamente comunicato la Federazione Italiana Orchidee non utilizzerà la Sua immagine.

Condizioni applicabili al consenso dei minori

Il trattamento di dati personali di minori è lecito ove il minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Qual’ora vi sia motivo di ritenere che uno dei nostri associati sia minorenne e che i dati personali siano stati acquisiti senza il dovuto consenso, tali dati saranno cancellati quanto prima.

Modalità di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati è realizzato esclusivamente con modalità manuale, in forma cartacea ed informatica, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Conservazione dei dati

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità associative, nel rispetto delle normative vigenti.

Le ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato. Qual’ora il socio receda mediante comunicazione scritta inviata alla mail segreteriafio@gmail.com, oppure decada la carica di associato per mancato rinnovo della quota associativa i dati saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Comunicazione dei dati

I dati personali possono venire a conoscenza esclusivamente di soggetti autorizzati del trattamento appositamente nominati e dotati di istruzioni per il corretto trattamento dei dati personali, anche in via orale. I dati personali non sono oggetto di diffusione.

Protezione dei dati

Tutti i dati personali saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali e di misure di sicurezza con modalità tali da garantirne la riservatezza e la sicurezza e con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra.

Quali sono, in sintesi, i diritti dell’interessato

All’interessato, ricorrendone le condizioni previste dagli artt. 17-21 GDPR, sono riconosciuti i seguenti diritti:

• diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, di ottenerne l’accesso;
  • diritto di rettifica e cancellazione, ossia il diritto di ottenere la rettifica di Dati inesatti e/o l’integrazione di Dati incompleti o la cancellazione dei Dati per motivi legittimi;
  • diritto alla limitazione del trattamento, ossia il diritto a richiedere la sospensione del trattamento qualora sussistano motivi legittimi;
  • diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Dati, nonché il diritto di trasmettere i Dati ad un altro titolare del trattamento;
  • diritto di opposizione, ossia il diritto opporsi al trattamento dei Dati qualora sussistano motivi legittimi, ivi compresi i trattamenti di Dati per finalità di marketinge profilazione, se previsti;
  • diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei Dati.